Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

  • Il Comitato Unico di Garanzia – CUG – è un organismo, istituito dal D.Lgs. n. 165 del 2001 (come modificato dalla L. n. 183/2010), che sostituisce nelle Pubbliche Amministrazioni i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing, assumendone tutte le competenze.

    Scopo principale del CUG è promuovere il benessere organizzativo e contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica dei lavoratori.

    Come previsto dalla normativa, con Decreto del Direttore Generale n. 313 del 29 settembre 2022 è stato istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) di ALISEO.

    Il CUG ha compiti:

    • Propositivi nella predisposizione di Azioni Positive, promozione di politiche di genere, di pari opportunità, di conciliazione tra vita e lavoro; promozione di azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo e a prevenire e rimuovere situazioni di discriminazione.
    • Consultivi nella formulazione di progetti di formazione del personale, di riorganizzazione dell’orario di lavoro, di elaborazione di forme di flessibilità lavorative e di criteri di valutazione del personale.
    • Verifica sui risultati dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità, di prevenzione di disagio e di promozione della sicurezza e del benessere lavorativo con attenzione particolare agli esiti delle azioni positive in merito ad ogni forma di discriminazione, diretta ed indiretta, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, comprese la formazione professionale e la promozione degli avanzamenti di carriera.

    Fra gli obiettivi principali del CUG vi sono:

    • assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità contrastando discriminazioni di genere, di età, di orientamento sessuale, di etnia, di disabilità, di religione, e di lingua.
    • garantire l’assenza di violenze morali e psicologiche per favorire il benessere dei dipendenti e l’ottimizzazione della produttività, migliorando l’efficacia delle prestazioni lavorative in un’ottica di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale.