Pagamento voucher a.s. 2018/2019

Si informa che il MIUR ha proceduto al pagamento del voucher per le borse di studio scolastiche che devono essere ritirati entro il 31 dicembre 2019 presso gli uffici postali secondo le modalità di riscossioni riportato nell’allegato.

Si specifica che per ritirare il voucher per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

• dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;

• dell’originale del proprio codice fiscale;

• dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;

• dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;

• copia compilata della dichiarazione sostituiva (vedi allegato)

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.

Si segnale che per quanto riguarda le borse di studio già emesse nell’anno precedente (a.s. 2017/2018) e che a causa di anomalie tecniche non risultavano riscuotibili alla data di scadenza del 31 maggio 2019, si conferma che sono in pagamento anch’esse, fino al 31 dicembre 2019

I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità sono inseriti in apposita graduatoria, elaborata in base all’ordine crescente dell’indicatore I.S.E.E. 2019.

La graduatoria delle borse di studio – voucher è gestita dall’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento -ALiSEO per tutto il territorio regionale.

ALiSEO provvede all’istruttoria delle domande, alla formulazione, approvazione, trasmissione al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della graduatoria, nonché alla pubblicazione in questa pagina dell’esito delle domande.

Graduatorie

Con determina 12 luglio 2019 n. 201 è stata approvata la graduatoria relativa all’assegnazione di n. 1113 borse di studio – voucher di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 63 e l’ elenco di n. 48 soggetti non idonei per l’anno scolastico 2018/2019.

Il pagamento delle borse di studio ai beneficiari è disposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), secondo le tempistiche e le modalità stabilite dal Ministero stesso che sono pubblicate sul https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher 

Si rende noto che con nota prot. n. 4353 del 07/10/2019 il Miur (Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione) ha comunicato che sta predisponendo le procedure necessarie per l’avvio dell’ erogazione delle borse di studio Voucher per l’ a.s. 2018/2019.