FAQ – Alloggi a pagamento gestiti da ARTE

  1. Quando posso inviare la domanda?
    Puoi inviare la domanda alla mail direzione@pec.aliseo.liguria.it a partire dal 1° settembre 2019 utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.aliseo.liguria.it
  2. Posso inviare la domanda prima del 1° settembre 2019?
    No. La domanda di richiesta di posto alloggio deve pervenire, a pena di esclusione a partire dal 1° settembre.
  3. Posso consegnare la domanda presso lo sportello studenti di ALiSEO ?
    No, La domanda di richiesta di posto alloggio deve essere inviata, a pena di esclusione all’indirizzo direzione@pec.aliseo.liguria.it
  4. Posso inviare la domanda anche successivamente al 1° settembre 2019?
    Si, ma ti ricordiamo che la graduatoria dei beneficiari verrà redatta in base all’ordine di ricezione delle domande (fa fede la data e l’orario di ricezione nel sistema di posta certificata di ALiSEO) . Quindi, ti consigliamo di inviarla il prima possibile.
  5. Non ho un indirizzo di posta certificata (pec). Posso inviarle la domanda dalla mia mail personale?
    Sì. Puoi inviare la domanda e i documenti dalla tua mail “normale” e spedirla a direzione@pec.aliseo.liguria.it
  6. Devo compilare un modulo per presentare domanda?
    Sì, per presentare domanda devi utilizzare, a pena di esclusione il modulo scaricabile a partire da venerdì 30 agosto dal sito di ALiSEO “DOMANDA DI ATTRIBUZIONE POSTO ALLOGGIO ARTE ANNO ACCADEMICO/SCOLASTICO 2019/2020”.
  7. Devo essere in possesso dell’Attestazione ISEE 2019 per fare domanda?
    No, non è richiesta l’attestazione ISEE.
  8. Mi sono diplomato nell’a.a. 2018/2019 presso un Istituto scolastico non italiano, posso presentare domanda?
    No, possono presentare domanda solo gli studenti che si sono diplomati nell’a.a. 2018/2019 presso gli Istituti Scolastici secondari di II grado italiani.
  9. Sono uno studente residente fuori regione Liguria, mi sono diplomato nell’a.a. 2018/2019 presso un Istituto scolastico italiano e mi iscrivo all’ Accademia delle Belle Arti di Genova per l’a.a. 2019/2020, posso presentare domanda?
    Sì.
  10. Sono uno studente residente fuori regione Liguria, mi sono diplomato nell’a.a. 2018/2019 presso un Istituto scolastico italiano e mi iscrivo al Conservatorio Puccini di La Spezia per l’a.a. 2019/2020, posso presentare domanda?
    No, possono presentare domanda solo gli studenti iscritti alle Istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) aventi sede in Genova, in quanto i posti alloggio sono ubicati nella città di Genova
  11. Sono uno studente residente a Imperia, mi sono diplomato nell’a.a. 2018/2019 presso un Istituto scolastico italiano e mi iscrivo per l’a.a. 2019/2020 all’ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile con sede in Genova posso presentare domanda?
    Sì.
  12. Mi sono diplomato nell’a.a. 2017/2018 e mi iscrivo ad un primo anno di un corso di laurea all’Università di Genova per l’a.a. 2019/2020, posso presentare domanda?
    No, possono presentare domanda solo gli studenti che si sono diplomati nell’a.a. 2018/2019 presso gli Istituti Scolastici secondari di II grado italiani.
  13. Sono uno studente che risiede a Savona, posso presentare domanda?
    No, possono presentare domanda solo gli studenti residenti fuori regione Liguria, nonchè degli studenti residenti nelle province di La Spezia e Imperia.
  14. Cosa vuol dire che gli alloggi saranno consegnati “prioritariamente” alle matricole?
    Vuol dire che gli alloggi saranno assegnati in prima battuta agli studenti dei primi anni.
    Se rimanessero ancora alloggi disponibili, l’assegnazione sarà effettuata agli studenti che già risultano iscritti in anni precedenti all’Università di Genova o alle Istituzioni AFAM o agli ITS.
  15. Sono uno studente residente fuori regione Liguria che si iscrive per l’a.a. 2019/2020 al terzo anno del corso di laurea di Economia e Commercio presso l’Università di Genova posso presentare domanda?
    Si se sei hai conseguito, alla data di presentazione della domanda, almeno 20 crediti riferiti all’a.a. 2018/2019. Tieni presente però che per l’assegnazione dei posti alloggio hanno priorità gli studenti che si iscrivono per l’a.a. 2019/2020 ad un primo anno.
  16. Sono uno studente che si iscrive per l’a.s. 2019/2020 al secondo anno del corso ITS ICT di Genova posso presentare domanda?
    Si, se non hai conseguito alcuna ripetenza.
  17. Quando è il termine di presentazione della domanda?
    Non è stabilito un termine in quanto le domande saranno accolte fino all’esaurimento dei posti letto disponibili.
  18. Una volta fatta la domanda, quando saprò se avrò l’alloggio?
    Inviata la domanda, ALiSEO controllerà quanto dichiarato (residenza, iscrizione all’Università, AFAM o ITS, maturità conseguita) e invierà a partire dal 16 settembre le domande ad ARTE che inizierà a contattare gli studenti.
  19. Qualora risultassi assegnatario di posto alloggio cosa devo fare?
    Ti contatterà ARTE all’indirizzo e-mail indicato nella domanda per la scelta dell’alloggio e la stipula degli atti convenzionali di assegnazione. Se non risponderai entro due giorni lavorativi dal giorno del contatto perdi il diritto all’assegnazione dell’alloggio.
  20. Quali sono i costi del posto alloggio?
    Se sarai assegnatario di posto alloggio devi pagare 2,00 € al giorno e tutti gli oneri di gestione per utenze consumi e tributi. ARTE ti indicherà come effettuare i pagamenti .
  21. Ho alcuni dubbi sulla compilazione della domanda, a chi mi posso rivolgere?
    Puoi scrivere una mail ad ALiSEO all’indirizzo a alloggiarte@aliseo.liguria.it o contattare il numero 0102491 259 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e anche martedì e mercoledì anche dalle 14,30 alle 16,30.
  22. Vorrei delle informazioni sugli alloggi (dove sono ubicati, come sono strutturati ecc) a a chi mi posso rivolgere?
    Puoi scrivere una mail ad ARTE all’indirizzo locazioni@arte.ge.it o contattare il numero di telefono 0105390231.