Alloggi per studenti provenienti da fuori Regione

Regione Liguria vuole favorire l’arrivo di nuovi studenti universitari provenienti da fuori regione attraverso l’assegnazione di alloggi di proprietà di ARTE, dell’Istituto Brignole e del Comune di Genova a ragazze e ragazzi che si iscriveranno per la prima volta all’Università di Genova, alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) di Genova o agli Istituti Tecnico Superiori  (ITS) della Liguria per l’anno accademico 2019/2020.

I 100 i posti letto sono in alloggi che l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia (ARTE) di Genova  ha individuato in diverse zone della città di Genova, che saranno oggetto di intervento di manutenzione nei prossimi mesi e  saranno messi a disposizione dal mese di settembre 2019 per gli studenti che si sposteranno a studiare a Genova.

Chi potrà fare domanda?

L’iniziativa è rivolta a studenti che si diplomano in un istituto secondario superiore italiano nell’anno scolastico 2018/2019, che sono residenti fuori dalla Regione Liguria e che intendono iscriversi per la prima volta all’Università degli studi di Genova, a un AFAM o a un ITS della Liguria.

Lo studente, a fronte dell’assegnazione dell’alloggio, dovrà pagare le sole utenze domestiche (luce, gas e quanto previsto dal contratto) e versare, a favore di ARTE, di un contributo simbolico di 2 euro al giorno.

Le domande sono a sportello e potranno essere inviate ad Aliseo fino all’assegnazione di tutti post letto in dotazione.

ALiSEO gestisce le domande degli studenti in possesso dei requisite specificai nel Avviso per l’assegnazione dei posti alloggio.

L’avviso contenenti i requisiti e le modalità per presentare domanda sarà disponibile su questo sito a partire dal 3 Giugno 2019.

Le domande dovranno essere inviati via pec ad Aliseo (direzione@pec.aliseo.liguria.it) a partire dal 1 settembre 2019

L’agenzia per gli studenti e l’orientamento verificherà i requisiti e invierà la domanda ad ARTE di Genova che contatterà lo studente a partire dal 16 settembre per l’assegnazione del posto alloggio e la firma del contratto di affitto.

Elenco alloggi per studenti matricole residenti fuori liguria