Alloggi a pagamento gestiti da ARTE

Regione Liguria vuole favorire l’arrivo di nuovi studenti universitari provenienti da fuori Regione o dalle province di Imperia e La Spezia attraverso l’assegnazione di alloggi di proprietà di ARTE, dell’Istituto Brignole e del Comune di Genova a ragazze e ragazzi che si iscriveranno all’Università di Genova, alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) di Genova o agli Istituti Tecnico Superiori (ITS) della Liguria per l’anno accademico 2019/2020.

I 100 i posti letto sono in alloggi che l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia (ARTE) di Genova ha individuato in diverse zone della città di Genova, che saranno oggetto di intervento di manutenzione nei prossimi mesi e saranno messi a disposizione dal mese di settembre 2019 per gli studenti che si sposteranno a studiare a Genova.

Lo studente, a fronte dell’assegnazione dell’alloggio, dovrà pagare le utenze domestiche (luce, gas e quanto previsto dal contratto) e versare, a favore di ARTE, di un contributo simbolico di 2 euro al giorno.

I posti alloggio saranno assegnati prioritariamente agli studenti diplomati nell’anno scolastico 2018/2019 presso gli Istituti Scolastici secondari di II grado italiani che si iscrivono per l’a.a/a.s. 2019/2020 ad un primo anno dei corsi di studio aventi sede in Genova attivati dall’Università, dalle Istituzioni AFAM e dagli ITS secondo le seguenti percentuali:

• 80% studenti iscritti all’Università o alle Istituzioni AFAM;
• 20% studenti iscritti agli ITS.

All’interno delle suddette singole percentuali viene riservato il 10% degli alloggi disponibili agli studenti residenti nelle province di La Spezia e Imperia.

Le domande di richiesta di posto alloggio devono pervenire, a pena di esclusione, unicamente utilizzando il modulo di Aliseo (sarà pubblicato su questo sito il 29 Agosto) a partire dal 1° settembre 2019 al seguente indirizzo mail: direzione@pec.aliseo.liguria.it (fa fede la data e l’orario di ricezione sul sistema di posta certificata di ALiSEO).

Disponibilità
Le domande saranno accolte fino all’esaurimento dei posti letto disponibili

NOTA BENE:
Si invita a leggere attentamente l’AVVISO PER L’ATTRIBUZIONE DI POSTI ALLOGGIO PER STUDENTI PROVENIENTI DA FUORI SEDE AI SENSI DELL’ART. 38 DELLA LEGGE REGIONALE 27 DICEMBRE 2018, N. 29 e SS.MM.II 

Informazione sugli alloggi
Per ogni informazione relativa agli alloggi, contattate ARTE Genova all’indirizzo email locazioni@arte.ge.it o al numero di telefono 0105390231

Per informazioni sulla compilazione della domanda
Per informazioni sulla compilazione della domanda potete scrivere a alloggiarte@aliseo.liguria.it

O contattare lo Sportello studenti di Aliseo:
Via San Vincenzo 4 (primo piano) 16121 Genova
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
martedì e mercoledì anche dalle 14,30 alle 16,30.

Telefono 0102491 259/276
Si consiglia di non delegare ad altre persone la richiesta di informazioni

Avviso per l’attribuzione di posti alloggio per studenti proveniente da fuori sede

Domanda per la richiesta di posto alloggio gestito da ARTE

FAQ sugli alloggi a pagamento gestiti da ARTE

Elenco alloggi per studenti residenti fuori sede