Apertura delle residenze universitarie per l’a.a. 2020/2021

La comunità che si forma in una residenza universitaria ogni inizio di anno accademico rappresenta una realtà eterogenea di persone con culture diverse tutte aventi lo stesso un obiettivo comune: il raggiungimento della laurea. Aliseo lavora per offrirvi i servizi necessari per trascorrere serenamente la vostra permanenza nel capoluogo ligure.

In questo periodo di emergenza sanitaria e fino alla fine della pandemia COVID 19 i nostri sforzi sono per tutelare la vostra salute seguendo le indicazioni che il Governo e la Regione Liguria ci trasmettono .

Abbiamo lavorato in questo periodo estivo per sanificare le strutture e prepararle ad accogliervi secondo quanto il Ministero della Salute e gli organi competenti per materia di sicurezza ci hanno fissato come necessari per la riapertura delle residenze universitarie.

Aliseo ha predisposto delle disposizioni per il contrasto e i contenimento della diffusione del virus Covid-19 nelle residenze universitarie che ogni studente assegnatario sarà tenuto a osservare scrupolosamente.

Prima di entrare in una residenza

il Governo italiano, per fronteggiare l’emergenza COVID 2019, ha emanato delle disposizioni relative all’ingresso in Italia dall’estero, secondo le quali le persone che rientrano da determinati Paesi sono sottoposte ad isolamento fiduciario della durata di 14 giorni.

Per  gli studenti provenienti da alcuni paesi è vietato entrare in Italia, per altri è obbligatorio effettuare un tampone di verifica.

Ti invitiamo a verificare attraverso il questionario anonimo predisposto dal Ministero degli  Esteri quali sono gli obblighi a cui devi ottemperare in base al tuo paese di provenienza.

https://infocovid.viaggiaresicuri.it/dadoveparti.html

Se vuoi saperne di più, puoi consultare la seguente pagina web del Ministero degli Esteri italiano, che viene continuamente aggiornata:

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

Dovrai in ogni caso informarci del tuo arrivo con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data di rientro in residenza e del Paese di provenienza mediante e-mail da inviare a alloggi@aliseo.liguria.it al fine di concordare le modalità del rientro.

 

Documenti da esibire al momento della prima entrata nelle residenze universitarie

  1. Al momento dell’entrata nella residenza universitaria, lo studente dovrà firmare l’autodichiarazione relativa all’entrata nella residenza e, se provenisse da un paese ove richiesto l’isolamento fiduciario, anche  l’allegato A.
  2. Se lo studente è un cittadino di un Paese extra UE, per poter rientrare in residenza deve obbligatoriamente esibire il passaporto, al fine di consentirci di verificare le date di partenza dall’estero e di arrivo in Italia.  Per le persone il cui ingresso in Italia non è soggetto al possesso del passaporto, la data di arrivo in Italia si presuppone essere quella della presentazione in residenza, salvo che ne venga documentata una diversa.
  3. Per una tutela vostra e dei vostri compagni, al momento dell’entrata bisogna essere in possesso di un certificato di negatività al virus  (tampone o sierologico) effettuato in Italia non oltre le  72 ore prima del giorno dell’entrata.  Per chi avesse delle difficoltà ad avere il certificato, Aliseo da la possibilità di eseguire gratuitamente il test sierologico prima della entrata nella residenza presso le nostre strutture: in questo caso lo studente interessato deve segnalarci via mail la richiesta di effettuare il test e Aliseo indicherà il luogo e l’ora dell’appuntamento per il prelievo. Il certificato verrà rilasciato nella stessa giornata dell’effettuazione del test..

Tutti gli studenti dovranno firmare la presa visione delle disposizioni per le residenze universitarie e le disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nelle residenze universitarie di Aliseo e  la propria volontà alla condivisione degli spazi interni con altri studenti .

NOTA BENE: Nessuno studente potrà entrare nelle residenze in mancanza dei documenti richiesti.

In caso di dubbi e/o chiarimenti, scrivete  ad alloggi@aliseo.liguria.it

DISPOSIZIONI PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE DI ALISEO

Graduatorie alloggi anno accademico 2020/2021