Corso di formazione per il rientro a scuola dedicato al personale scolastico

L’emergenza COVID-19 ha sicuramente avuto un forte impatto sulla quotidianità di ognuno: lo stravolgimento delle proprie abitudini, le nuove regole, le misure di sicurezza, uniti ai cambiamenti di studio e lavoro, con didattica a distanza, smart-working, le “chiusure” e la sensazione di vivere in una dimensione di attesa, nell’incertezza di come e quando sarebbe evoluta l’emergenza sanitaria e la sua gestione.

Anche il termine del lockdown e l’avvio delle progressive riaperture hanno posto sfide e registrato stati d’ansia e preoccupazione. Inoltre, le modalità ma anche le reazioni del ritorno a una didattica in presenza riservano numerosi interrogativi e richiedono azioni di supporto del personale scolastico impegnato nel rientro in aula.

Queste motivazioni hanno spinto Regione Liguria con l’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ad approvare con DGR 790/2020 l’azione – “Ti supportiamo a disegnare bene la tua vita al tempo del Covid” interventi a supporto di scuole e famiglie in vista del rientro a scuola, da realizzarsi nell’ambito di #Progettiamocilfuturo.

Il primo intervento previsto a supporto del rientro a scuola è la realizzazione di un corso di formazione per docenti e personale ATA, composto da due moduli da 5 ore ciascuno, comprensivi di una parte teorica e di alcune esercitazioni.

Il primo modulo di formazione verterà prevalentemente sulle tematiche emotive, il secondo verterà prevalentemente sulle tematiche relative all’igiene e ai corretti stili di vita

Per saperne di più, conoscere le date degli incontri e iscriversi agli incontri, visitate il sito www.progettiamocilfuturo.it

Vai al sito “progettiamoci il futuro”