Cari studenti,

siamo tutti consapevoli che il momento che stiamo vivendo in Italia è particolare e il Governo ha adottato importanti misure cautelative per contenere il Covid-19.
Siamo tutti chiamati alla responsabilità individuale per fare in modo che, insieme, riusciremo a riprendere a breve la normale quotidianità della nostra vita.

Il  dpcm del 9 marzo 2020 estende fino al 3 aprile su tutto il territorio nazionale una serie di misure. In sintesi bisogna “evitare ogni spostamento” ed “è vietata ogni forma di assembramento” anche all’aperto.

Sono chiusi  ovunque cinema, teatri, palestre, piscine, nel weekend anche i centri commerciali, ma è garantita l’apertura di negozi di alimentari e farmacie e si può uscire di casa per fare la spesa.

I bar e i ristoranti possono aprire solo dalle 6 alle 18.

Chi ha più di 37,5 di febbre deve stare a casa.

Gli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita  dai territori sono possibili solo per comprovate situazioni  di  necessità  ovvero spostamenti per motivi di salute o per il rientro presso  il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Sul sito del governo è presente una pagina con FAQ in merito a quello che si può o non si può fare

FAQ Iorestoacasa

Come Aliseo cerchiamo di continuare a mantenere i servizi rispettando le norme in vigore.

Le mense universitarie continuano a essere aperte solo per gli studenti alloggiati seguendo tutte le indicazioni relative al “droplet”, quindi alle distanze da mantenere tra le persone.

.Le residenze, ripetiamo ancora, sono tutte chiuse agli ingressi.

Lo studente che lascia l’alloggio per andare a casa non potrà rientrare fino a nuove disposizioni.

Le aule studio, in quanto luogo di assembramento, sono chiuse a tutti gli studenti non alloggiati e in base all’ultimo dpcm, gli studenti alloggiati che vogliono andarci devono rispettare le norme di distanza e di contingentamento. Verrà definito un numero massimo di possibili presenti in ogni aula studio che dovrà essere rispettato.

Vi invito a verificare le notizie che trovare in rete e affidarvi solo a quelle ufficiali che trovate sul sito del Governo, della Protezione Civile, del Ministero della salute e degli enti locali (Regione Liguria e Comuni).

Tutti insieme possiamo farcela! #iorestoacasa

Modulo autocertificazione per gli spostamenti

Come comportarsi responsabilmente – spostamenti

Come comportarsi responsabilmente – cosa da sapere

Coronavirus – le misure adottate da Aliseo

Coronavirus – informazioni aggiornate Regione Liguria

Coronavirus- informazioni aggiornate Ministero della salute